La Compagnia Materiaviva

La Compagnia Materiaviva Performance nasce dall’incontro tra attori, registi, danzatori, autori, circensi, artisti di strada e tecnici professionisti, che alla comune formazione sommano la specializzazione individuale presso varie e diversificate realtà italiane ed estere. Gli spettacoli e le performance proposte da questa compagnia di circo contemporaneo e di innovazione, uniscono al gusto estetico dell’immagine, costumi dal grande impatto visivo, lo stupore della tecnica circense e la poesia della ricerca teatrale.

Acrobatica aerea, giocoleria, danza con il fuoco, equilibrismo, trampoli, clownerie, danza aerea, sono alcuni degli strumenti espressivi utilizzati per creare sogni e suggestioni, spettacoli teatrali e spettacoli di strada che trasportano gli spettatori in una dimensione parallela, al confine tra immaginazione e realtà.
La compagnia Materiaviva Performance riunisce da anni l’esperienza di performers provenienti da diversi settori: danza, acrobatica, teatro, teatro di strada, arti circensi.
L’incontro, avvenuto in ambito lavorativo, ha portato a un confronto tra i diversi percorsi affrontati dai singoli artisti fino a un momento in cui è nata l’esigenza di sperimentare nuovi linguaggi espressivi che racchiudessero il bagaglio di ognuno.
Attraverso un training fisico e teatrale, che affronta le diverse discipline, si è delineata un’idea di spettacolo che ha come prioritaria l’idea di utilizzare le tecniche circensi, la drammaturgia, i corpi dei performer, la luce o la scenografia, per portare in scena racconti ed emozioni e mai la pura tecnica fredda.

Alcuni degli strumenti realizzati sono il risultato dell’esigenza di adattare gli oggetti alle necessità dello spettacolo, in modo che rispondessero all’idea e all’immagine da comunicare. Partendo da attrezzi convenzionali, generalmente usati nel circo classico, si è lavorato affinché divenissero oggetti non solo funzionali, ma anche narrativi ed espressivi. Dalla ricerca della fusione tra tecniche circensi e teatro, nascono performance propriamente definibili come circo contemporaneo e teatro di contaminazione.
La prima fondazione della Compagnia risale al 1992, e da allora tanti artisti si sono uniti continuando ad alimentare una fucina di idee e di ricerca fisica ed espressiva. 

Gli spettacoli e le performance vivono così parallelamente sia in teatro, sia in eventi pubblici e privati. Tra le collaborazioni negli anni amiamo ricordare il Comune di Roma e Zetema, Hilton Rome Eur La Lama,  l’Ambasciata Italiana a Madrid – la catena internazionale Melià Hotels, il Reality Circus, l’Enel , il Mazagan Beach Resort Casablanca Marocco, il CNA, la Luiss Business School, Fendi, Invicta, la Nastro Azzurro, il Tattoo Expo, Ambra Orfei, la Tetra Pak, l’Hard Rock Caffè e diversi enti pubblici, grazie ai quali spesso gli spettacoli prendono vita in spettacolari location quali antichi castelli o meravigliose aree archeologiche, come nel caso dell’inaugurazione di Via dei Fori Imperiali a Roma, di due edizioni del Medfest di Buccheri, della Rocca di San Leo, della manifestazione di inaugurazione dell’area archeologica di Sepino, del Carnevale Romano in molte delle sue edizioni e tanto altro.
Roberta Castelluzzo e Alessandra Lanciotti sono da sempre il motore e cuore pulsante della Compagnia.
Dal 2021, Materiaviva ha la direzione artistica per conto del Comune di Maranello (MO) del Festival di Circo teatro Paf! Per Aria Festival.
Nel 2017 la compagnia fonda l’Accademia Materiaviva che propone una formazione professionale con corsi biennali per performer di circo contemporaneo. Per dettagli sul progetto Accademia Materiaviva è possibile consultare il sito www.accademiamateriaviva.it

– Spaghetti – regia R. Castelluzzo, 2021
-Guarda e passa – regia R. Castelluzzo, A. Lanciotti, 2021
-Racconti al crepuscolo- di F. Petti, A. Lanciotti, 2021
-Il circo nel Bosco- regia R. Castelluzzo, 2021
-Storia Notturna – regia collettiva, 2019-Facciamo Che io Ero Leonardo Da Vinci – regia R. Castelluzzo, 2019
-Rosso – regia R. Castelluzzo, 2019
-May Be Empty – regia R. Castelluzzo, 2018
-L’Altalena sulle Nuvole – regia R. Castelluzzo 2017
-Magari – di e con A. Lanciotti, E. Belmonte, regia E. Avallone, 2017
-Naufraghi – di G Riggi, regia R. Castelluzzo, 2016
-Ex Inferis ad Astra, regia collettiva, 2016
-Io cammino – scritto e diretto da C. Spoletini, 2015
-Di Nuvole e Vento – ideato e diretto da R. Castelluzzo, 2015
-Storie di Viaggio – in collaborazione con la Compagnia Joculares, ideato e diretto da R. Castelluzzo, 2015
-Insieme da Soli – ideato e diretto da R. Castelluzzo, 2014
-Alchimia – regia collettiva, 2014
-Dietro Al vento – regia collettiva, 2013
-Leggerezza – ideato e diretto da R. Castelluzzo, 2013)
-Come in un sogno – regia collettiva, 2008
-Di Aria e di Fuoco – regia collettiva, 2007
-Aeroclown up and down – regia collettiva, 2007
-La ballata dell’aria – regia collettiva, 2007
-Flames, Fuoco a quattro, regia collettiva, 2005
-Sogni nella notte – spettacolo con trampoli e fuoco diretto da R. Castelluzzo (tournée italiana dall’agosto 2004)

·Il portatore di baci di R. Piumini, regia di Roberta Castelluzzo (Globe Theatre, Roma da marzo 2004)
· Le Voci dei Muri tratto da un racconto di R. Piumini, diretto da Roberta Castelluzzo (Teatro Furio Camillo – Marzo 2003)
· Visconte Rambaldo di Bretagna di Gianluca Riggi, diretto da Roberta Castelluzzo (Tuscania, agosto 2000, Roma Teatro Furio Camillo, gennaio 1999, tournée in Italia)
· Siddharta 2000 – romanzo in movimento liberamente ispirato ad H. Hesse, diretto da Hal Yamanouchi (Roma, Cento Culturale Malafronte, dicembre 1999; Roma, Centro La Palma, dicembre ’99; Napoli, Accademia Nureiev, dicembre ’99)
· Visconte inesistente di Gianluca Riggi, diretto da Roberta Castelluzzo: (Roma, Teatro Colosseo, giugno ’97; Area Archeologica del Teatro di Marcello, luglio ’97; Otranto, Castello di Otranto, agosto ’97)
· Cavaliere rampante scritto e diretto da Gianluca Riggi, (Roma, Teatro Colosseo, giugno ’97)
· L’altro processo, liberamente ispirato al film di Sidney Lumet, La parola ai giurati, adattamento e regia di Giampiero Rossi (Roma, Teatro Colosseo, giugno 1996).
· Nell’ambito della minirassegna “Un biglietto per tre”, Teatro Furio Camillo, Roma, gennaio 1996 (ideata dall’ass. stessa):
Con margine bianco, spettacolo di teatro danza scritto e diretto da Roberta Castelluzzo e Maria Cristina Biordi
Partitura per un sordo, un muto e un cieco di Gianluca Riggi, regia di Andrea Felici (spettacolo vincitore del premio Enzimi 1997)
Frammenti, spettacolo di mimo danza diretto da Stefano Taiuti
· Urla! di Gianluca Riggi, regia di Andrea Felici e Gianluca Riggi (Roma, Teatro Furio Camillo, marzo 1996)
· Inferno, terra e paradiso di Gianluca Riggi, regia di Andrea Felici e Gianluca Riggi (Roma, Teatro Elettra, dicembre 1995)
· Perché Qui, Quo, Qua non lo farebbero a Paperino di Andrea Tarquini, regia di Andrea Tarquini (Roma, Teatro Furio Camillo, dicembre 1995)
· L’annunzio a Maria da Paul Claudel, adattamento e regia di Giampiero Rossi (Roma, Teatro Colosseo, maggio 1995)
· Filottete da Sofocle, adattamento e regia di Gianluca Riggi (Roma, Teatro Colosseo, aprile 1995)
· Nell’ambito della minirassegna “Un biglietto per tre”, Teatro Furio Camillo, Roma, febbraio 1995 (ideata dall’ass. stessa):
A proposito da che parte sta la cistifellea? – regia di Giampiero Rossi
I mancati giorni – regia di Gianluca Riggi
Loops in corpo sonoro – spettacolo di mimo danza diretto da Stefano Taiuti
· Da quale parte del cancello di Andrea Tarquini, regia di Giampiero Rossi (Roma, Teatro Furio Camillo, giugno 1994 – Teatro di Torbellamonaca, settembre 1994 – Teatro Colosseo, giugno 1995)
· Les femmes savantes da Moliere, regia di Alfonso Guadagni (Terracina, agosto 1993)
· Percorso di un’anima da Schnitzler e Strimberg, adattamento e regia di Giampiero Rossi (Roma, teatro Tordinona, giugno 1993 – Teatro Colosseo, maggio-giugno 1994)
· Delitti esemplari tratto da Max Aub, regia di Cristina Biordi e Roberta Castelluzzo (Roma, Teatro Tordinona, febbraio ’93)
· Futurismi tratto da Marinetti, diretto da Piero Baldini (Roma, Teatro Ulpiano, gennaio ’92)
·Metamorphosis or the chain of dream da W. Shakespeare e T. Witkacy adattamento e regia di Wiesna Mond (Roma, Teatro Ateneo, maggio 1992 – Cracovia, Festival del teatro europeo)
Laboratori e stage
– Corsi annuali di acrobatica aerea presso il teatro Furio Camillo di Roma dal 2014 a oggi
– Stage e workshop intensivi in tutta Italia di acrobatica aerea e movimento scenico
– Corsi annuali di teatro presso il Teatro Furio Camillo di Roma dal 2013 a oggi
– Organizzazione di stage di tecniche circensi con professionisti di calibro internazionale fra i quali Stefan Sing, Roxana Kuwen, Alex Navarro dal 2013 a oggi
– Laboratori nelle scuole materne, elementari e medie di: teatro, manualità e riciclaggio creativo, restauro, anche in collaborazione con il Municipio Roma XII
– Organizzazione di stage di formazione per animatori, clown, giocolieri e trampolieri.
– Organizzazione e gestione di numerosi stage con artisti internazionali (Hal Yamanouchi, Soléne Fiumani e altri), presso il Centro Culturale Malafronte, dal 1998 al 2002
– Laboratorio permanente dal 1994 al 1998 di formazione per attori, aperto gratuitamente ai giovani che avessero voluto accostarsi per la prima volta al teatro

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.